Luciano Viola

ARCHITETTO

Si occupa di edilizia civile, industriale, urbanistica, recuperi edilizi-urbanistici, pratiche catastali, studi di fattibilità, sicurezza, rilievi topografici, consulenza tecnica in genere.

Nato a Volpiano (TO) il 20 agosto 1942.
Nel 1971 si diploma presso l’Istituto Tecnico Geometri "Guarino Guarini" di Torino.
Nel 1976 si laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Torino.
La carriera inizia subito con compiti importanti, quali la ristrutturazione dell’Abbazia e Fruttuaria di San Benigno Canavese. In poco tempo diviene il maggiore professionista di Volpiano, diffondendo le sue capacità di progettista in tutto il Canavese.
Da anni Consulente Tecnico d’Ufficio per i Tribunali di Ivrea, Torino e Chivasso, e Consulente Tecnico di Parte.

È stato Vice Presidente Provinciale di Torino dell’associazione donatori di sangue AVIS, Vice Presidente dell’Università della Terza Età di Volpiano e Presidente del Lions Club Chivasso di cui tutt’ora fa parte.
Cittadino onorario di Rayol Canadel (Francia).
Commendatore dell’Ordine di Malta.
Cavaliere della Repubblica Italiana.

Pubblicazioni

Nel corso degli anni l'Architetto Luciano Viola ha scritto opere e volumi diventati ormai importanti documenti sui percorsi architettonici del nostro territorio.

Elenco delle opere:

  • 2012 - Stesura e pubblicazione della seconda edizione del Volume Volpiano dalle origini ad oggi. (588 pagg.)

  • 2006 - Stesura e pubblicazione della seconda edizione del Volume Antey Saint-Andrè dalle origini ad oggi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. (400 pagg.)

  • 2003 - Stesura e pubblicazione della seconda edizione del Volume L’Abbazia di Fruttuaria e il Comune di San Benigno Canavese in concomitanza con l’anniversario del millennio dell’Abbazia. (500 pagg.)

  • 1994 - Stesura e pubblicazione del Volume Antey Saint-Andrè dalle origini ad oggi (valle del Cervino) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
    Il volume in oggetto è stato pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Antey Saint André, la quale aveva incaricato l'Architetto Luciano Viola alla redazione ed alla ricerca dei documenti nel 1993, in quanto non esistevano pubblicazioni del genere, e per un Comune con caratteristiche prevalentemente turistiche risultava incompleto con l’immagine. Anche questo volume, come i precedenti è un elenco di date, avvenimenti storici e personaggi come riportati dai documenti dell’epoca di avvenimento dei fatti stessi (atti notarili, testamenti, cronache dell’epoca, memorie scritte, ecc.), certo non è di facile lettura, come potrebbe essere un romanzo, ma di grande utilità per chi vuole svolgere ricerche più approfondite a livello settoriale.
    L’opera consta di circa 300 pagine arricchite da 75 fotografie a colori, in bianco e nero e da 61 elaborati grafici, tra disegni e mappe.

  • 1992 - Stesura e pubblicazione del Volume Volpiano dalle origini ad oggi.
    Questo libro è una descrizione cronologica ed organica degli avvenimenti storici del Comune di Volpiano, a volte allargando gli stessi avvenimenti in un ambito più regionale o addirittura nazionale.
    Si tratta, come nel primo volume sull’Abbazia di Fruttuaria, di una raccolta di dati e non una narrazione o analisi dell’evento stesso.
    L’opera consta di 400 pagine arricchite da 128 fotografie in bianco e nero e a colori, e da circa 80 disegni, le introduzioni ai periodi storici sono di Piero Pollino mentre le illustrazioni sono dei Pittori Pier Octave Fasani, Luigi Togliatto Amateis, Paolo Manca, Roberto Giulietti e Aldo Actis Caporale.

  • 1981 - Stesura e pubblicazione del Volume L’Abbazia di Fruttuaria e il Comune di San Benigno Canavese.
    Trattasi del primo volume storico scritto e pubblicato dall'Architetto Luciano Viola, non è altro che la continuazione della Tesi di architettura datata 1976 mediante integrazioni, correzioni e verifiche di quei dati o avvenimenti che nella stesura della tesi erano limitati.
    L’opera consta di 384 pagine arricchite da 150 fotografie e 100 disegni dei pittori Aldo Actis Caporale, Pierre Octave Fasani, Roberto Giulietti e Corrado Goffi e da 76 disegni architettonici, mappe catastali e carte geografiche.
    Il volume abbraccia 1000 anni di storia di vita dell’Abbazia di Fruttuaria, del Comune di San Benigno come descritti evento per evento nei documenti, atti notarili editti, istrumenti, memorie, testamenti, ecc., storici rilevati nei vari archivi italiani, con citazione della fonte.
    Si può considerare l’opera come una raccolta di documenti, che nel loro insieme “narrano” le vicende e il modo di vita degli ultimi mille anni di Fruttuaria e della storia locale.

  • Stesura di articoli vari su opuscoli di carattere storico.

Luca Viola

GEOMETRA

Si occupa di edilizia civile, industriale, urbanistica, recuperi edilizi-urbanistici, pratiche catastali, studi di fattibilità, sicurezza, rilievi topografici, consulenza tecnica in genere.

Nato a Ivrea (TO) il 27 settembre 1979.
Nel 1999 si diploma presso l’Istituto Tecnico Geometri "Guarino Guarini" di Torino.
Svolgendo l’attività di praticantato presso lo studio di famiglia, acquisisce le competenze che gli hanno permesso di diventare un progettista innovativo e professionale.

Fabio Riu

DESIGNER

Si occupa di progettazione architettonica, studi di accessibilità (per la fruizione degli ambienti anche da persone con disabilità fisiche), rendering e inserimenti foto-realistici.

Nato a Castellamonte (TO) il 15 ottobre 1983.
Nel 2002 si diploma "Disegnatore di architettura e arredamento" presso l’Istituto Statale d’Arte "Felice Faccio" di Castellamonte (TO).
Nel 2004 consegue la qualifica di "Progettista software e interfacce grafiche" presso il Centro "Carlo Ghiglieno" di Ivrea (TO).
Durante le prime esperienze lavorative si avvicina alle tecniche di bioarchitettura.
Attivo nello studio dal 2005.