Realizziamo tutto il necessario per trasformare il Vostro sogno in un'opera concreta.

Progettazione architettonica

Il processo progettuale appartiene ad una sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi. Deve rispecchiare, interpretare e risolvere sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all'abitare, nel senso più ampio del termine.

Da decenni siamo alla ricerca di nuove soluzioni che offrano un connubio tra semplicità e modernità, che sfruttino gli spazi a disposizione in maniera ottimale e tengano conto dei costi di realizzazione, affinché il risultato finale sia perfettamente integrato con le necessità di chi fruirà dell'opera.

Progettazione d'interni

Prestiamo particolare attenzione agli aspetti stilistici, pratici e funzionali del vivere la casa, il luogo di lavoro e in generale gli ambienti che frequentiamo quotidianamente.

Facciamo in modo che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti. In ogni caso vogliamo che gli ambienti da noi progettati siano luoghi piacevoli da vivere ed abitare.

Progettazione strutturale

La progettazione di opere architettoniche non è un semplice esercizio di stile, ma deve necessariamente tener conto del fatto che l'opera, frutto dell'immaginazione, dovrà un giorno essere realizzata concretamente.

Le continue innovazioni e gli sviluppi ingegneristici offrono ampie possibilità, dobbiamo tuttavia tener conto delle restrizioni imposte dai limiti fisici dei materiali, che persistono nonostante il progresso tecnologico. Lo studio degli elementi che costituiranno la struttura portante, è quindi un passaggio imprescindibile dell'iter progettuale.

Direzione dei lavori

Il cantiere è il luogo dove i progetti diventano realtà. Da quando viene aperto, fino alla realizzazione delle ultime finiture, si alternano decine di artigiani. Se il lavoro di tutti non fosse ben organizzato e sincronizzato si incorrerebbe nel rischio di aumentare i tempi e, conseguentemente, i costi di costruzione.

È necessario fare in modo che tutto sia realizzato a regola d'arte, per questo ci occupiamo personalmente della direzione delle opere esecutive.

Inserimenti fotorealistici

Lo Studio Viola progettazioni realizza modelli virtuali che saranno inseriti all'interno di una fotografia del luogo, per simulare l'effetto che dovrà avere l'opera una volta realizzata. È una fase della progettazione molto importante, perchè permette di avere un'idea immediata del risultato finale ed eventualmente effettuare le modifiche più appropriate.

Attualmente le istituzioni che regolamentano la tutela ambientale e paesaggistica, richiedono sempre più frequentemente elaborati grafici che simulino gli effetti degli interventi edilizi, siano essi la costruzione di nuove opere, o la modifica di fabbricati esistenti.

Certificazioni energetiche

La "certificazione energetica" è un documento ufficiale che rilasciamo dopo un'analisi approfondita ed esprime la capacità di un fabbricato di risparmiare energia, conferendogli maggior valore quando il consumo è ridotto.

Le recenti normative in materia di risparmio energetico, impongono alle nuove costruzioni di dotarsi di sistemi che abbiano un sempre minore impatto sul consumo elettrico. Gli apparecchi come le caldaie e i condizionatori, tradizionalmente necessari per il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda e il raffrescamento estivo, sono le principali cause di un elevato consumo.

Pannelli solari, caldaie moderne, materiali isolanti e una progettazione adeguata permettono di ridurre notevolmente il fabbisogno di energia elettrica.

Restauri e recuperi edilizi

Lo Studio Viola progettazioni si occupa di ridare importanza agli edifici prestigiosi logorati dagli anni.

Il nostro territorio è ricco di antichi fabbricati e monumenti di importanza storica che hanno la necessità di essere riportati a nuovo splendore; soprattutto è fondamentale ristabilire l'integrità strutturale che permetterà loro di resistere allo scorrere del tempo.

Perizie e stime immobili

Una perizia è un'analisi tecnica che serve a determinare il valore di mercato degli immobili, o verificare, valutare e quantificare danni o vizi costruttivi riscontrati sui fabbricati.

Rilievi topografici

Realizzati con strumenti di precisione, servono per determinare la conformazione del terreno e la posizione di un fabbricato all'interno di esso o di un agglomerato urbano.

Pratiche catastali

Un catasto è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili, con l'indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite, sulle quali debbano calcolarsi tasse e imposte.

Si avvia una pratica catastale quando deve essere registrato un immobile di nuova costruzione e in tutti i casi in cui, a seguito delle altre pratiche edilizie, devono essere registrate variazioni dei dati catastali.

Pratiche successorie

Le denuncie di successione sono sempre qualcosa di spiacevole che ci ricorda momenti di dolore, tuttavia sono pratiche che vanno eseguite per legge entro un anno dalla data di decesso.

Computi e capitolati

Sono documenti che contengono il dettaglio delle opere, delle modalità realizzative delle stesse, e dei materiali che verranno utilizzati, o comunque requisiti reputati sufficienti per la corretta esecuzione. Comprendono inoltre un riferimento economico per ciascuna delle voci contenute.

Sono importanti per stabilire i costi di costruzione. Allo scopo utilizziamo come riferimento i prezziari ufficiali delle opere edili, redatti dalle regioni.